Informazioni personali

Caserta, Caserta, Italy
Avvocato presso l'Ordine di Santa Maria C.V. - Conciliatore presso la Camera di Commercio di Caserta, la Camera di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., presso l'Organismo ME.DIA.R.E. -

lunedì 9 luglio 2012

Decreto sulla Semplificazione Tributaria - Rateizzazioni Cartelle Equitalia Polis

Rateizzazione delle Cartelle Equitalia Polis - debiti fino a 20 mila euro in automatico, oltre i 20 mila euro previa verifica.

Il 1°marzo 2012 è entrato in vigore il decreto legge n.16 emanato dal Governo, l’Agente di Riscossione su richiesta del contribuente, può concedere la Rateizzazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo in due casi:
  • Per i debiti fino a 20 mila euro. Tale soglia d’importo, rappresenta il lite massimo per ottenere la rateazione automaticamente, presentando una semplice domanda motivata.
  • Per debiti oltre 20 mila eurola concessione della rateazione resta subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica. L’Agente della riscossione analizza l’importo del debito e la documentazione idonea a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.

              Sempre con la direttiva del 1 marzo è stato innalzato da 25 mila euro a 50 mila euro la soglia di debito da rateizzare che richiede la comunicazione relativa alla determinazione dell’Indice di Liquidità e dell’Indice Alfa sottoscritta dai professionisti abilitati.
               L’indice Alfa, a partire dal 1 marzo 2012, non sarà più considerato in termini di soglia di accesso ma esclusivamente come parametro per la determinazione del numero massimo di rate concedibili. L’Indice di Liquidità costituisce la soglia di accesso alla dilazione se il valore è inferiore a 1. 


Inoltre è possibile:

  • chiedere un piano di Rateizzaione a rate variabili e crescenti anziché a rate costanti fin dalla prima richiesta di rateazione,con  una Maxi rata Finale
  • Equitalia, non può iscrivere ipoteca nei confronti di un contribuente che ha chiesto e ottenuto di pagare a rate. L’ipoteca è iscrivibile solo se l’istanza è respinta o se il debitore decade dal beneficio della rateazione
  • il contribuente che ha ottenuto la rateazione non è più considerato inadempiente e può partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi
  • la rateizzazione decade se non sono pagate 2 rate consecutive, prima la decadenza della dilazione avveniva con il mancato pagamento della prima rata o successivamente, di due rate, anche non consecutive
  • Anche se non sono state pagate le rate degli avvisi bonari dell’Agenzia delle Entrate è possibile chiedere a Equitalia la rateazione, una volta ricevuta la cartella esattoriale.
      La domanda di rateazione, comprensiva della documentazione necessaria, si può presentare tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli dell’Agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia, la rateizzazione può essere richiesta per le cartelle esattoriali riguardati imposte, Iva, Bolli auto e tributi ma non per i debiti relativi agli Enti previdenziali.


Proroga della rateizzazione

  • comprovato peggioramento della situazione di obiettiva difficoltà del contribuente, la possibilità diaccordare una proroga di massimo ulteriori 6 anni alle rateazioni concesse entro il 27 febbraio 2011, anche se fosse intervenuta decadenza.
  • rateazioni per le quali sia intervenuta decadenza, si ha la possibilità di chiederne la proroga, mentre per tutte le rateazioni concesse successivamente alla data del 28 dicembre 2011, la proroga è concedibile purché la rateazione non sia scaduta o già precedentemente prorogata. 
       Per tutte e due i casi, il presupposto vincolante per la concessione di una proroga alla Rateizzazione Equitalia, è la dimostrazione del peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima dilazione. Tale proroga, può essere richiesta una sola voltaper un ulteriore periodo e fino a 72 mesi. Può prevedere, su richiesta del contribuente, rate di importo variabile e crescente per ciascun anno, anziché un piano a rate costanti. 
        - per debiti fino a 20 mila euro è sufficiente presentare domanda motivata
        - per debiti oltre 20 mila euro  la situazione di difficoltà economica è esaminata sulla base dell’importo del debito e di documenti idonei a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.

 
                 Persone fisiche o titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati: presentando un nuovo modello ISEE, indicatore della situazione economica equivalente che deve avere un valore inferiore rispetto all’Isee precedentemente presentato per la concessione di rateizzazione del debito iscritto al ruolo. Nel caso in cui non sia trascorso il termine di validità annuale del modello ISEE, il temporaneo peggioramento della situazione economica può essere dimostrato mediante la sola documentazione attestante eventi posteriori che hanno determinato una radicale modifica della situazione reddituale e patrimoniale.
           Per tutte le altre categorie giuridiche di soggetti: presentando una situazione economico patrimoniale aggiornatale che verrà esaminata mediante l’applicazione dei parametri costituiti dall’Indice di Liquidità che deve essere inferiore al precedente per accedere al beneficio della proroga e dall’Indice Alfa, il cui valore determina il numero massimo di rate concedibili.

Nessun commento:

Posta un commento