Informazioni personali

Caserta, Caserta, Italy
Avvocato presso l'Ordine di Santa Maria C.V. - Conciliatore presso la Camera di Commercio di Caserta, la Camera di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., presso l'Organismo ME.DIA.R.E. -

sabato 28 maggio 2011

Indennizzo Diretto. Azione di risarcimento danni esperibile solo nei confronti della compagnia del veicolo danneggiato.

Sinistro stradale. Indennizzo diretto. Azione di risarcimento danni nei confronti della sola compagnia del veicolo danneggiato.
Sentenza del Giudice di Pace di Napoli.
Il Giudice di Pace di Napoli ha chiarito alcuni dubbi interpretativi relativi all’art. 149 C.d.A ( indennizzo diretto) “Orbene, il chiaro disposto dell’art. 149 cit., riletto anche alla luce dei lavori preparatori della legge e di un orientamento costituzionalmente orientato secondo i principi indicati dalla Corte Costituzionale (Sent. 108/2009 e Ord. 85/2010) non lascia spazio a dubbi interpretativi: la norma in esame nel prevedere al n.6 che “il danneggiato può proporre l’azione diretta di cui all’art. 145, comma 2, nei soli confronti della propria impresa assicurativa”, ha sancito la legittimazione passiva della sola Compagnia di Assicurazione del veicolo del danneggiato con esclusione della legittimazione del responsabile civile laddove, diversamente opinando, essa rappresenterebbe un’inutile duplicazione dell’art. 145 D.Lgs. 209/2005 ed andrebbe, irrimediabilmente a frustrare lo scopo ultimo della legge: L’accelerazione della procedura di risarcimento imposta allo Stato Italiano dalla direttiva 2005/14/CE.. Da quanto esposto, ne consegue che l’accertamento in ordine all’esclusiva responsabilità dell’altro conducente è irrilevante, giacché tale elemento non è posto dalla norma quale condizione dell’azione da essa regolata..”
 

Nessun commento:

Posta un commento