Informazioni personali

Caserta, Caserta, Italy
Avvocato presso l'Ordine di Santa Maria C.V. - Conciliatore presso la Camera di Commercio di Caserta, la Camera di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., presso l'Organismo ME.DIA.R.E. -

sabato 12 gennaio 2013

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'


Nel caso di guida in stato di ebbrezza, è previsto il lavoro di pubblica utilità al posto di ammenda e carcere
Corte di cassazione - Sezione IV penale - Sentenza 2 gennaio 2013 n. 71
La Sezione IV penale della Corte di Cassazione, con la sentenza del 02 gennaio 2013 n°71, ha stabilito che la pena detentiva comminata per la guida in stato di ebbrezza può essere sostituita con un’ammenda che a sua volta può essere sostituita dal lavoro di pubblica utilità.
La predetta pronuncia è stata emessa a seguito del riesame della sentenza con cui è stato rigettato il ricorso del Procuratore generale presso la Corte di Appello di Brescia, con il quale si riteneva che la sostituzione con un lavoro di pubblica utilità al posto dell’ammenda doveva avere ad oggetto una pena vera e propria e non una sanzione sostitutiva.
La legge n.120 del 2010 ha introdotto, nella disciplina sanzionatoria dei reati in materia di circolazione stradale, salvo che ricorra l’aggravante dell’incidente stradale, la sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità che può essere applicata, per la guida sotto influenza dell’alcool e per la guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti. I Giudici hanno ritenuto che tale norma non prevede alcun divieto di applicare della sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità, dopo aver già sostituito, ai sensi dell’articolo 53 legge 689/1981, la pena detentiva inflitta, in quanto si tratta di una disposizione più favorevole non essendo previste interpretazioni restrittive.
Sempre secondo l’interpretazione fornita dai Giudici della Corte Costituzionale, la citata norma non prevede che l’imputato ne faccia apposita richiesta, essendo prevista, esclusivamente la sua mancata opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento